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1) Quando si cerca di accedere ad una risorsa protetta compare il messaggio:
Fig. 1
  • Verificare che sia stato installato il software di conformità SSClient: controllare se nel "pannello di Controllo" sotto "Installazione Applicazione sia presente il programma SSClient
a) Non si è installato il software di Conformità SSClient.

  • Per scaricare il software ed avere maggiori dettagli sulle procedure si installazione collegarsi al link

b) Nonostante abbia installato il software SSClient continua a comparire il messaggio di Postazione Conforme.

  • Non è stata effettuata la registrazione presso l’organizzazione DCT SIAN è necessario effettuare la registrazione, per effettuarla collegarsi al link per la



Se la registrazione è avvenuta correttamente sarà visualizzata una pagina di conferma registrazione.
Fig. 2
c) Nonostante abbia visualizzato la schermata di registrazione avvenuta correttamente continuo a ricevere il messaggio di registrazione postazione

  • La registrazione è stata effettuata correttamente, ma si è acceduto al SIAN senza riavviare il browser. Dopo aver effettuato la registrazione assicurarsi di aver chiuso tutte le finestre del browser aperte, quindi effettuare un nuovo accesso al sian effettuando nuovamente l’autenticazione.
d) Nonostante per un certo periodo abbia lavorato correttamente ora non riesco più ad accedere ai servizi protetti

  • E’ possibile che ci siano state delle variazioni dell’Hardware della macchina, variazione dei dischi fissi o del processore, rimozione o aggiunta di schede di rete, aggiornamenti del sistema operativo, ecc. Ulteriori notizie al seguente sito:
o alla pagina di
quindi è necessario effettuare nuovamente la registrazione del software di conformità seguendo le procedure descritte su

  • L’abilitazione del Software di conformità è avvenuta probabilmente dopo l’apertura del browser, è fondamentale che l’abilitazione del software di conformità (pallino verde) avvenga prima dell’apertura del browser, quindi chiudere tutte le pagine internet, "selezionare tramite il tasto destro del mouse il pallino rosso" e selezionare la voce “Abilita”. Ulteriori informazioni sono reperibili sul seguente sito:
o alla pagina di
2) Non riesco ad effettuare la registrazione, viene visualizzato il messaggio:
Fig. 3
  • Controllare se nel “Pannello di Controllo” sotto “Installazione Applicazioni” è presente il programma DynamicForm.
a) DynamicForm non è tra le applicazioni installate.

  • Rimuovere il software di conformità con la seguente procedura “START/AVVIO” – “PROGRAMMI” – “SSCLIENT” “Disinstalla” verificando che i messaggi a schermo abbiano tutti esito positivo, ed eventualmente effettuare l’aggiornamento del sistema operativo.

  • Installare di nuovo la sonda selezionando l’icona di computer (foto) alla richiesta di installazione dinamic form

  • Attivare e registrare nuovamente la registrazione del software di conformità seguendo esattamente le procedure descritte su registrazione postazione presso il sistema di servizio SIAN.
b) DynamicForm è tra le applicazioni installate.

  • Rivolgersi al servizio di Help Desk del SIAN.
3) Al momento della registrazione della postazione si visualizza la pagina con la dicitura “Postazione non Attivata”
Fig. 4
  • Verificare che la SSW sia attiva (pallino verde nella barra delle applicazioni in basso a destra dello schermo).
a) Sonda non abilitata pallino Rosso

  • Chiudere tutte le finestre del browser aperte, abilitare il software (selezionare tramite il tasto destro del mouse il pallino rosso – e selezionare la voce “Abilita”) e riaprire una nuova finestra, per ulteriori informazioni sul software e sulle procedure di registrazione seguire la guida presente nel sito nell’area riservata sotto la voce




b) Il pallino è Verde ma continuo a visualizzare la schermata di postazione non attivata.

  • Si visualizza il messaggio “Postazione NON ATTIVA”, è quindi necessario attivare la sonda (selezionare tramite il tasto destro del mouse il pallino rosso – e selezionare la voce “Abilita”) aprire una pagina del browser, dovrebbe visualizzarsi un messaggio di attivazione del software di conformità, e in seguito un messaggio di attivazione conclusa correttamente, dopo questa attivazione sarà possibile attivare la postazione seguendo i passi riportati su



Se il problema persiste contattare servizio di Help Desk del SIAN.
4) Si visualizza la schermata di attivazione della postazione ma andando a registrarsi dice che non è attiva.
In seguito a questo messaggio dovrebbe apparire:
a) Il soprastante messaggio non compare:

aa) Vengono utilizzati dei Proxy


  • Controllare se la macchina utilizza un proxy per la connessione a internet, per controllare se si utilizza un proxy aprire una pagina internet controllare nel menù “Strumenti” la voce “Opzioni Internet” “Connessioni” “Impostazioni Lan” e verificare se è presente nel riquadro “Server Proxy” indirizzo IP e porta del proxy, nel caso sia presente attivarlo tramite la voce proxy nel software di conformità (tasto destro sul pallino verde prima disabilitare il software poi impostare il proxy) e inserire l’indirizzo IP o il nome del proxy con la relativa porta e selezionare “Usa Proxy”, vedi:


ab) La macchina non utilizza proxy

  • Controllare se dalla postazione, attraverso la porta 443, è possibile raggiungere i seguenti siti:


  • Verificare se la risoluzione dell’indirizzo è corretta, aprire una finestra Dos ed eseguire il comando “ping dct.sian.it” e “ping www.conformita.it ” il risultato di tale comando dovrebbe essere simile a:
    “Risposta da xxx.xxx.xxx.xxx: byte=32 durata=yyms TTL=zzz”


Il test ha dato esito negativo

Nel caso che non si visualizzi tale messaggio contattare il responsabile della rete locale (se essa è presente) e consultare le informazioni riportate nella pagina di istruzioni per la configurazione della rete.

Il test ha dato esito positivo

Se la risoluzione dell’indirizzo è corretta verificare che sia possibile effettuare un telnet con esito positivo verso dct.sian.it sulla porta 443, aprire una finestra dos e digitare “telnet dct.sian.it 443”, e ripetere il procedimento per “telnet www.conformita.it 443” la connessione ha successo se non ci sono messaggi di errore a schermo.

Il secondo test ha dato esito negativo

se sono presenti messaggi di errore controllare ove presenti firewall o proxy la loro corretta configurazione seguendo le informazioni riportate al link.
ac) Nonostante tutti gli indirizzi siano raggiungibili visualizzo ancora il messaggio postazione non attivata.

  • Verificare la configurazione del software di conformità relativamente ai proxy: tasto destro sul pallino Rosso\Verde – alla voce Proxy (se non si utilizzano proxy sulla macchina vedi punti precedenti) non sia presente il flag sulla voce “Usa Proxy” e non siano presenti indirizzi o porte ove non richiesto.

  • Se nonostante tutte le verifiche effettuate la postazione risulta non attiva contattare il servizio Help Desk del SIAN.
5) Messaggio di errore: "Impossibile visualizzare la pagina durante la registrazione della postazione"

a) Controllare il corretto raggiungimento della pagina dct.sian.it


  • verificare se la risoluzione dell’indirizzo è corretta, aprire una finestra Dos ed eseguire i comando “ping dct.sian.it” il risultato di tale comando dovrebbe essere simile a:
    “Risposta da xxx.xxx.xxx.xxx: byte=32 durata=yyms TTL=zzz”.


Il test ha dato esito negativo

Nel caso che non si visualizzi tale messaggio contattare il responsabile della rete locale (se essa è presente) e consultare le informazioni riportate nella pagina di istruzioni per la configurazione della rete.

Il test ha dato esito positivo

Se la risoluzione dell’indirizzo è corretta verificare che sia possibile effettuare un telnet con esito positivo verso dct.sian.it sulla porta 443, aprire una finestra dos e digitare “telnet dct.sian.it 443”, la connessione ha successo se non ci sono messaggi di errore a schermo.

Il secondo test ha dato esito negativo

se sono presenti messaggi di errore controllare ove presenti firewall o proxy la loro corretta configurazione seguendo le informazioni riportate al link di istruzioni per la configurazione di rete.

b) La pagina dct.sian.it si raggiunge correttamente (il ping e il telnet hanno dato esito positivo):

  • Verificare eventuali DNS impostati sulla macchina e se presenti controllare la loro esattezza consultando l'amministratore della rete locale o il servizio di Help Desk del SIAN.
  • Se nonostante tutte le verifiche effettuate la postazionerisulta non attiva contattare il servizio di Help Desk del SIAN.
6) Il software di conformità ha dato problemi durante o dopo l’istallazione si presentano errori in fase di abilitazione o disabilitazione del software:

  • Per informazioni sull’installazione collegarsi al seguente link:


a) Si hanno problemi durante l’installazione

  • L’installazione deve essere effettuata accedendo alla macchina con il profilo di amministratore, controllare se il profilo utilizzato ha sufficienti requisiti.


b) Dopo l’istallazione al momento di attivare il software si visualizza un errore sulla libreria oleacc.dll (problema riscontrato solo con Win98 e WinNT)

  • E’ necessario installare il file presente al link:


  • scaricare il software presente alla pagina, disinstallare il software di conformità, START-PROGRAMMI-SSCLIENT-DISINSTALLA, installare quindi il software scaricato da Microsoft, reinstallare nuovamente il software di conformità e seguire i passi per la registrazione presenti sul link:


c) Non registrazione delle librerie durante l’istallazione

  • E’ necessario effettuare un aggiornamento di Windows (problema riscontrato con Win98), collegarsi al sito microsoft ed effettuare l’aggiornamento del sistema operativo.


d) Quando il software viene abilitato dà un errore relativo al file ssclitr.exe

  • Controllare la versione del software installato, per sapere la versione istallata verificare il nome del file exe di installazione sia “ Sonda Software Client 5.0.4.exe“ rimuovere il software di conformità, ‘START’ – ‘PROGRAMMI’ – ‘SSCLIENT’ – ‘DISINSTALLA’ e installare l’ultima versione presente sul seguente link:



e) Il software sembra funzionare correttamente ma una volta disabilitato e poi riabilitato si blocca oppure non è possibile disabilitarlo

  • Se il sistema operativo è WinXP\Win2000, seguire i seguenti passi: ‘AVVIO’ - “Pannello di Controllo” - “Strumenti di Amministrazione” - “Servizi” quindi arrestare e poi riavviare il “SSClient Servizio” selezionando il servizio con il tasto destro del mouse…..

Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile consultare il sito


ed in particolare le


presenti nel sito stesso.
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